Festa europea della musica 2022

Martedì 21 giugno si celebra anche a Catania la Festa europea della Musica 2022. Gruppi musicali e solisti si alterneranno sul palco del Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13) e nell’atrio di Palazzo Centrale (Piazza Università, 2) con esibizioni dal vivo.

Centro Universitario Teatrale – ore 11

Si comincia con l’esibizione del Càlamus Clarinet Ensemble del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania (solisti Nicolò Impallomeni, Francesco Scacco, Natale Tomarchio, Marco Privitera, Marco Ferrera, Giovanni Rabbito) con il soprano Marta Romeo. In programma musiche di Mozart, De Machaut, Mendelssohn-Bartholdy, Rossini, Verdi, Bellini, Kovacs, de Sarasate, Monitto, Monti, Marquina Navarro, Kohán.

Centro Universitario Teatrale – ore 17

Si prosegue con l’esibizione del Musicainsieme a Librino Ensemble con il M° concertatore Francesco Senese nello spettacolo “La forza della bellezza contro la violenza di tutte le guerre“, testi e letture a cura di Joshua Nicolosi (giornalista, Sicilian Post). Lo spettacolo – dedicato alle vittime di tutte le guerre, inclusa quella in Ucraina – prevede l’interpretazione della Sinfonia op. 110 di Shostakovic come una sorta di colonna sonora alla lettura di poesie e prose di autori siciliani molto legati alla loro testimonianza di lotta alla violenza e alla guerra di mafia, come Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, Vitaliano Brancati, Federico De Roberto, Renato Guttuso.

Palazzo Centrale dell’Università – ore 19

La festa si concluderà con il concerto dell’Orchestra giovanile del Conservatorio “Vincenzo Bellini” diretta da Giuseppe Romeo; in programma musiche di Brahms e Schumann.

The event is finished.

Data

Gen 01 1970

Ora

0:00 - 0:00
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.