domenica al museo

Domenica al Polo tattile multimediale

Eventi per famiglie a Catania
Domenica al Polo tattile Multimediale
5/3/2023 dalle 17:00 alle 21:00
——————————————–
Ritorna l’appuntamento con “Una Domenica al Museo” presso il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania.

Il Polo Tattile è lieto di invitarvi domenica 5 Marzo dalle 17.00 alle 21.00, per offrirVi un coinvolgente ed emozionante viaggio dedicato alla cultura, dove i sensi Vi accompagneranno all’interno di una splendida ed emozionante atmosfera.
All’interno del Nostro museo Borges si potranno conoscere e “vedere”, sperimentando il tatto, numerosi capolavori d’Arte, effettuando un ideale viaggio lungo tutto il Mediterraneo.

Il percorso al Polo tattile:

  • PLASTICI ARCHITETTONICI come: la nuova piantina del centro storico di Catania, il Muro del Pianto, la Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme, la Piana di Giza, la Torre Eiffel, le Moschee di Kairouan, di Kutubiyya e poi le
  • OPERE PITTORICHE IN RILIEVO come: la Creazione di Adamo di Michelangelo, la Medusa di Caravaggio, la Gioconda di Leonardo Da Vinci, realizzate secondo il metodo della scomposizione in piani “ottico- tattile”; passando poi alle “SCULTURE” realizzate interamente dalla Stamperia Regionale Braille di Catania, la quale contribuisce da circa quarant’anni all’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti siciliani e non solo.
  • Grazie al percorso tattilo-plantare e l’eliminazione delle barriere architettoniche, i Nostri visitatori “speciali” potranno facilmente visitare i quattro siti, sino a giungere al “GIARDINO SENSORIALE”, un’oasi verde all’interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita da piante ed essenze tipiche del Mediterraneo, dove il vedente bendato, potrà provare una realtà “AL BUIO” sconosciuta, stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore.
  • Emozione unica ed originale è il “BAR AL BUIO”, il primo permanente in Italia, dove i ruoli si invertono… i non vedenti e gli ipovedenti accompagnano i loro disorientati ospiti con straordinaria naturalezza, questi ponendo attenzione al senso del gusto, sorseggiano un caffè o una bevanda e “scoprono” attraverso l’uso delle mani i quadri tattili, cercando di indovinare i disegni a rilievo, in una nuova dimensione totalmente al buio.
  • Nell’ultimo tratto del percorso, infine, lo Showroom “FRAMMENTI DI LUCE” offre ai visitatori la possibilità di provare e conoscere gli ausili per non vedenti ed ipovedenti come: libri, sussidi didattici, ausili per l’autonomia personale e domestica, giochi di società e strumentazioni informatiche.
Polo tattile
Un’esperienza ricca di emozioni, in un luogo dove vedenti e non, possono sperimentare e conoscere il mondo dell’Arte dove è rigoroso il motto “VIETATO NON TOCCARE”.
INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE NON NECESSARIA.
PER INFO TEL. 095/500177 – EMAIL visite@polotattile.it
Lun- Ven 8.00- 14.00 Mar- Mer- Giov 8.00- 14.00/ 14.30- 16.30 Sab 8.00- 12.00
—————————————————————————–

The event is finished.

Data

Mar 05 2023
Expired!

Ora

17:00 - 21:00

Costo

1.00€

Luogo

Polo Tattile Multimediale
Via Etnea 602, Catania
Categoria

Organizzatore

Polo tattile multimediale
Telefono
095 500177
Email
visite@polotattile.it