Con Calisea a Etna Comics 2022

Eventi per famiglie a Catania
Calisea Art Animation presso Area Family di Etnacomics 2022
Dall’1 al 5 Giugno

Dall’1 al 5 giugno Calisea Art Animation rappresenterà uno dei punti di forza della decima edizione di Etna Comics, dedicando come sempre la propria attenzione a chi, attraverso diversi percorsi formativi, è interessato all’apprendimento professionalizzante di tutto il settore del cinema d’animazione, scoprendo mestieri sconosciuti, imparando nuove tecniche e confrontandosi con docenti, studenti e con importanti realtà internazionali e nazionali con cui collabora da diversi anni.

 

Dal 2020 la proposta formativa di Calisea si è allargata dando vita al progetto “Educhiamo alla Creatività”, che propone percorsi di formazione rivolti a genitori, docenti, professionisti del mondo dell’infanzia, curati da esperti provenienti da vari ambiti artistico-culturali (comunicazione non verbale, educazione alla lettura, didattica dell’arte, poesia, arti, terapie).

Il mondo di Calisea si nutre di creatività, didattica laboratoriale, intercultura, sperimentazione, educazione e ambiente: da questi valori nasce e a questi valori si ispira ogni giorno.

 

Tra gli appuntamenti imperdibili quello degli incontri con Roberto Vian, disegnatore Disney di esperienza trentennale che Calisea porterà in Area Family venerdì 3 giugno per l’incontro con i fan, il firmacopie e la conferenza prevista.

 

Gli appuntamenti di Calisea in Area Family:

“L’uomo del vento”: Calisea presenterà e svelerà in anteprima ad Etna Comics i set del film. Una storia che punta lo sguardo su chi dona agli altri, senza essere visto e senza avere mai nulla in cambio.

“L’uomo del vento” è un cortometraggio in stop motion di Claudia Bonomo, con il premio oscar Tim Allen (Animator in stop motion de La sposa Cadavere di Tim Burton) e musiche di Sergio Cammariere.

Il cortometraggio animato in stop motion racconta la storia di Herbert, 216° uomo del vento, che dopo aver vissuto un’intera vita per gli altri, adesso è stanco dell’ingratitudine che lo circonda, ma riceverà un messaggio che cambierà per sempre la sua vita.

Un evento eccezionale attende tutti i partecipanti: visitare un set cinematografico in stop motion!

 

I laboratori:

 

LABORATORIO DI CLAYMATION ANIMATION

Creare video e gif animate con la tecnica della stop motion

LABORATORIO: BRAVI COME WALT!

Il più classico dei disegni animati, proprio come faceva Walt Disney.

Senza troppi strumenti (solo fogli di carta e matita) si può fare la magia!

LABORATORIO: CHARACTER DESIGN.

Creare personaggi totalmente inventati.

Un laboratorio di disegno che vuole dare un primo approccio alle proporzioni di un personaggio e alle sue caratteristiche fisiognomiche.

LABORATORIO: MINI COSPLAY PROPS!

Creare oggetti o “props” nel linguaggio del cinema, tutti con materiali di riciclo. Le procedure in scala ridotta possono essere utilizzate per accessori scenografici o per cosplay.

LABORATORIO: IL LABORATORIO DI OLIVANDER!

Realizzare da zero una personalissima bacchetta magica in puro stile Harry Potter con semplici oggetti di uso quotidiano.

Per consultare il programma in dettaglio clicca qui.

Data

Giu 02 2022
Expired!

Luogo

Le Ciminiere
Viale Africa, 12, 95129 Catania CT
Categoria

Organizzatore

EtnaComics
Telefono
095 377412
Email
info@etnacomics.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.