Site icon Sicilia Da Giocare

Laboratorio a Selinunte – A Carnevale ogni maschera vale!

Selinunte
Eventi per bambini a Castelvetrano (TP)
A Carnevale ogni maschera vale!
Laboratorio per bambini al Parco Archeologico di Selinunte
12/2/2023 alle 11:00
Questo è il periodo più bizzarro dell’anno: Carnevale, dove tutto è concesso pure far finta di essere una delle più importanti divinità greche!
Il Parco archeologico di Selinunte, insieme a Coopculture, gestore dei servizi aggiuntivi, ha pensato ad un’attività rivolta ai bambini per apprendere la storia dell’antica città di Selinunte, ma anche conoscere, attraverso il divertimento, alcune delle divinità greche venerate in questa città. I Greci erano un popolo politeista ed adoravano diverse divinità sia maschili che femminili. Tutte abitavano sul monte Olimpo, immortali, simili agli uomini nell’aspetto e comportamento, ognuna di loro aveva speciali poteri e caratteristiche ed il loro re era Zeus.
Anche la storia di Selinunte, attraverso i suoi maestosi templi, prova che gli antichi abitanti di questa città veneravano diverse divinità.
Ancora non si ha certezza dei nomi degli Dei ai quali erano consacrati i templi selinuntini, ma nel corso degli anni, sulla base dei ritrovamenti archeologici, sono stati avanzati alcuni nomi: Giunone, Atena, Zeus, Apollo e Demetra …

Laboratorio per bambini a Selinunte

I bambini, accompagnati da un archeologo, ascolteranno la storia di questa città e ammireranno il tempio E, davanti al quale verrà rivelato il nome della divinità alla quale si pensa fosse stato dedicato.
Arrivati in aula didattica, l’archeologo distribuirà alcune maschere di Dei e Dee, già disegnate su semplici fogli di cartoncino.
Toccherà ai bambini colorarle, ritagliarle e con l’aiuto di un elastico ognuno di loro coprirà il volto con la maschera realizzata.
Facendo finta di essere gli Dei dell’Olimpo e di possedere i loro superpoteri, inizierà il gioco!
L’archeologo inventerà delle situazioni immaginarie dove per risolverle sarà necessario l’intervento di una divinità, sarà compito dei bambini individuare quale!
Un’attività divertente e creativa dove i piccini si trasformeranno per un giorno nei grandi Dei dell’Olimpo.

Per le informazioni chiamare: 0923 199 0030

———————————————————————-
Torna a EVENTI PER BAMBINI IN SICILIA!
Exit mobile version