Natale 2021 in Sicilia
Spread the love

Natale in Sicilia – la festa più bella sta bussando alle porte. Le vie sono illuminate, l’atmosfera natalizia si sente ovunque e le finestre delle case sono addobbate. Manca davvero pochissimo per la vigilia di Natale. Ma il bello di questa festa è anche l’attesa nelle settimane che la precedono.

N.B. PER GLI EVENTI DI NATALE 2022 VISITA LA PAGINA NATALE 2022 IN SICILIA

Per tutto il mese di dicembre abbiamo la possibilità di visitare i villaggi di Natale. Qui i bimbi possono creare con l’aiuto degli elfi la propria letterina con i desideri per Natale. E se siamo fortunati potremo fare un incontro magico e scattare una foto ricordo con il Babbo Natale.
E poi, a chi non piace passeggiare tra le bancarelle dei mercatini di Natale e andare a vedere i presepi viventi allestiti nei posti più suggestivi della Sicilia?

Sono davvero numerose le iniziative per Natale in Sicilia. Scopriamole insieme!

NATALE IN SICILIA – I MIGLIORI VILLAGGI DI BABBO NATALE

Visitare i villaggi di Babbo Natale nel periodo che precede le festività natalizie è diventata ormai una bella abitudine. Anche in Sicilia troviamo tantissimi villaggi allestiti negli agriturismi, nei parchi e persino nei boschi che diventano veri e propri villaggi degli elfi.

Natale 2021 in Sicilia
  • Il più grande Villaggio degli elfi e la casa di Babbo Natale si trova a Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani. Nel bosco sottostante al Castello Eufemio vi si trova un vero e proprio villaggio degli elfi. Durante il percorso, che porta fino alla casa di Babbo Natale, i visitatori possono conoscere tutti gli elfi e ammirali nello svolgimento dei loro lavori. Infine si arriva fino alla illuminatissima e accogliente casa di Babbo Natale. Pagando all’ingresso la quota del regalo, i bimbi possono ricevere un vero regalo direttamene da Babbo Natale! Un atmosfera magica domina tutta la visita. Il Villaggio degli elfi e la casa di Babbo Natale al Castello Eufemio è aperta nei giorni 8-11-12-18-19-23-26 DICEMBRE 2021 e 2-6 GENNAIO 2022. Per visitare il villaggio è necessaria la prenotazione sul sito dell’evento!
  • Il Villaggio di Natale in Fattoria presso Agriturismo DolcEtna è arrivato alla sua quinta edizione. Ai visitatori aspetta la Casa di Babbo Natale e Mamma Natale e casa degli elfi. Poi si prosegue all’interno dell’agriturismo dove possiamo scoprire tutti i simboli di Natale e visitare il Presepe vivente. Il villaggio è aperto nei giorni 5-8-19-26 dicembre dalle 16:30 alle 19:30. Non è necessaria la prenotazione.
  • Villaggio di Natale in Piazza Università a Catania – organizzato da ‘Le Pulci di Città’ sarà allestito fino al 31 dicembre 2021. Un ricchissimo programma aspetta le famiglie catanesi!
Programma degli eventi nel Villaggio di Natale in Piazza Università a Catania
  • A Palermo i bimbi potranno visitare il Villaggio di Babbo Natale presso L’Angolo Verde dal 15 al 23 dicembre 2021 in Via San Lorenzo 165 a Palermo. Oltre la casa di Babbo Natale i bimbi potranno svolgere diversi laboratori natalizi.
  • In provincia di Enna troviamo Babbo Natale presso Sicily Outlet Village. Qui i bimbi potranno incontrare il Babbo Natale dall’ 8 al 23 dicembre in un villaggio incantato della creatività e del divertimento. L’ingresso è gratuito e dedicato a tutti i bambini! Non necessaria la prenotazione!
  • In provincia di Agrigento, a Porto Empedocle, verrà allestita una suggestiva casa di Babbo Natale alla Torre di Carlo V nei giorni 8, 11, 12, 18, 19 e 21 dicembre 2021. Per visitare la casa e partecipare a laboratori bisogna prenotarsi scrivendo messaggio nella pagina facebook del Comune di Porto Empedocle!

NATALE IN SICILIA – I PIù BEI MERCATINI DI NATALE

  • ARTIERI Festival delle Arti e dei Mestieri – sarà allestito a Catania in Villa del Grado dal 17 al 24 dicembre. Al primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia si potrà passeggiare tra le esposizioni di artigianato. Da atmosfera natliazia faranno gli spettacoli di luci, tradizioni antiche, spettacoli, laboratori ed eventi collaterali.
  • Mercatini di Natale a Erice – EricèNataledal 8 dicembre 2021 a 6 gennaio 2022. Il mercatino è allestito in Piazza della Loggia a Erice, dove i bimbi potranno visitare anche la Casa di Babbo Natale. Durante tutta la permanenza dei mercatini natalizi è organizzato un ricco programma per tutti i visitatori. Ci potremo trovare tanta tradizione grazie agli zampognari ma anche divertimento per i più piccoli. L’8 dicembre alle 17:00 c’è l’accensione dell’albero di natale.
Programma di EricèNatale
  • Meratini di Natale a Nicosia, in provincia di Enna – in Piazza Santa Maria di Gesù potete venire a vivere la magia di Natale tra i mercatini di Natale. Saranno allestiti nelle giornate del 8, 11, 12, 18 e 19 dicembre 2021.
  • Natale in Centro a Palermo – i mercatini di Natale nel capoluogo della Sicilia saranno allestiti fino al giorno 30 dicembre in via Emerico Amari a Palermo.
  • A Catania, come ogni anno, arriva Christmas Market in Via Minoriti che trasformerà la via catanese in un luogo magico, pieno di luci fino al 31 dicembre. Tanti artigiani esporranno le proprie creazioni nelle tipiche casette di legno. Tocca solo a noi di scegliere il prodotto più bello e sostenere handmade made in Sicily.
  • Fiocchi di Natale a Sant’Agata li Battiati – – terza edizione dei mercatini di Natale. Il Mercatino viene organizzato in Piazza Gen. Sapienza dal 7 al 12 dicembre 2021. In programma anche l’animazione per bambini. Inoltre, domenica 19 dicembre verrà allestito presso il parco comunale di Sant’Agata li Battiati villaggio di Babbo Natale! Non mancare!
Fiocchi di Natale a Sant’Agata li Battiati

NATALE IN SICILIA – PRESEPE VIVENTE

  • Villaggio di Betlemme nel Parco Fattoria “Rosario Carimi” a Castelvetrano. Il Villaggio di Betlemme si estende su circa 20mila metri quadrati e viene allestito per la terza volta da sign. Filippo Carimi. Il parco accoglie 400 animali di 50 specie diverse e grazie ai giochi di luce e percorsi naturali viene ricreata l’atmosfera di Betlemme. Il Villaggio di Betlemme sarà aperto nei giorni: 8, 19, 23, 26 dicembre 2021 e il 2 e 6 gennaio 2022. L’ingresso è consentito con l’esibizione del green pass e avverrà dalle ore 17 alle ore 20.
  • Presepe vivente d’Ispica – in programma 25, 26 dicembre 2021 e 1, 2 e 6 gennaio 2022  dalle 16:30 alle 20:30. Per le prenotazioni e acquisto di biglietti consultare la pagina ufficiale dell’evento.

Purtroppo il Presepe vivente di Castanea, Custonaci, Giarratana e tanti altri hanno preferito, visto le condizioni attuali della pandemia, di non organizzare l’evento per l’anno 2021/2022. L’appuntamento rimane per l’anno prossimo!

NATALE IN SICILIA – EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE

  • A Catania FamilyLand a Land – La nuova dogana! Mercoledì 8 dicembre partecipate ad una giornata in famiglia, tra giochi, spettacoli, laboratori e l’atmosfera natalizia!
  • Bosco di Natale – 11 dicembre presso l’Agriturismo Boscoscuro a Ragalna. Una giornata in natura passata con la famiglia tra la caccia al tesoro e laboratori.
  • Harry Potter a Palermo Christmas Edition11 dicembre alle 18:00 in partenza da Piazza Marina di Palermo – una Caccia al Tesoro itinerante, un gioco per tutta la famiglia, adulti e bambini, a tema Harry Potter nel centro storico di Palermo 
  • Giardino delle luci di Natale – dal 8 dicembre al 9 gennaio preso Il Parco delle Fiabe, CC I Portali, San Giovanni la Punta (CT). Aperto tutti i giorni dalle 16:00 a mezzanotte.

NATALE IN SICILIA – SPETTACOLI DI NATALE

  • Zo Centro Culture Contemporanee, Catania – 12 e 27 dicembre 2021 ore 17:00 Il Regalo di Babbo Natale (Casa di Creta)

Per scoprire tutti gli eventi, laboratori, rappresentazioni teatrali, escursioni e altro consulta la nostra pagina degli eventi!

Available for Amazon Prime