Aree Attrezzate in Sicilia Passeggiate con bambini Picnic e scampagnata

Bosco Monte Ceraulo

Spread the love

A Mascalucia, su un’area di circa 17 ettari, si estende una vasta zona verde dominata da querce e lecci. Parliamo di Bosco Monte Ceraulo, nato dalla sovrapposizione di varie colate laviche. Lungo i sentieri che si snodano al suo interno possiamo osservare gli esempi di tipica macchia mediterranea.

Vi invitiamo a visitare questo parco durante i fine settimana per vivere la natura e il bosco anche con i piccoli. Il bosco è l’habitat di farfalle, conigli selvatici e ricci e durante le nostre passeggiate possiamo scorgere anche uccelli come l’upupa e il cardellino.

Parco giochi al Bosco Monte Ceraulo

All’interno del Bosco Monte Ceraulo si trova anche un’ area attrezzata di tavoli e panchine in legno per poter fare un pic-nic e consumare il proprio pranzo a sacco. In più, anche i piccolini potranno riposarsi in un piccolo parco giochi attrezzato con diversi tipi di altalene e non mancano i servizi igienici.

Il Bosco Monte Ceraulo, non accessibile per anni per la carenza di personale comunale addetto
all’apertura e alla chiusura, è stato riaperto al pubblico in primavera del 2022 grazie a ‘Gli amici del Parco Monte Ceraulo‘ – diverse associazioni che hanno siglato con il Comune di Mascalucia il protocollo d’intesa. Le 12 associazioni e comitati si alternano nella gestione del parco e si impegnano di tutelarlo e rendere fruibile al massimo questo bosco di macchia mediterranea.

Apertura del Parco Monte Ceraulo

Durante il periodo estivo il parco è aperto tutti i fine settimana dalle 16:30 alle 20:00.

Parco Monte Ceraulo

L’accesso al Bosco Monte Ceraulo è dall’ingresso Nord-Est in Via Pulei – accanto all’ingresso si trova un comodo posteggio.
Per le persone diversamente abili è possibile entrare dall’ingresso dell’area attrezzata, che si trova sempre in Via Pulei, più a sud.

Scopri tanti altri luoghi ideali per la passeggiata in famiglia in provincia di Catania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.