Site icon Sicilia Da Giocare

Poggio del Monaco – area attrezzata sull’Etna

Poggio del Monaco
Spread the love

Nel territorio di Maletto, sul versante Nord occidentale dell’Etna, troviamo l’area attrezzata Poggio del Monaco.

Quest’area, tutta recintata, è ben fornita di tavoli, panchine in legno e di punti cottura ed è accessibile a tutti.
All’interno troviamo 2 servizi igienici, di cui uno per disabili, e contiamo 25 punti cottura, 45 tavoli, per un totale di 450 posti a sedere.

Come arrivare a Poggio del Monaco

L’area attrezzata Poggio del Monaco si trova a 5 km dal centro di Maletto. Per arrivare percorriamo la SS 284 per svoltare poi in Contrada Feudo Sottano. Percorriamo 700 m e qui imbocchiamo la piccola stradina che è percorribile anche in macchina. Dopo poco meno di due chilometri di strada in mezzo al bosco arriviamo davanti al cancello dell’area attrezzata.

Il percorso è ottimo da percorrere anche in mountain bike.

Proseguendo il percorso per un altro chilometro e mezzo arriviamo al bellissimo rifugio Case Bosco Chiuso (dette anche Case Pappalardo), che è di proprietà dell’Azienda Foreste Demaniali. Da qui, con un percorso di circa 8 km, superando un dislivello di 408 metri è possibile aggiungere la Pista Altomontana a quota 1626 m s.l.m., potendo così proseguire l’escursione verso nord o verso sud.

Il bosco è caratterizzato dalla numerosa presenza di varie specie di funghi e nel periodo autunnale è ideale per i foliage.

Seguici su Facebook!

Sul versante occidentale dell’Etna puoi visitare Il Piano dei Grilli e la Grotta della neve più grande dell’Etna.

Exit mobile version