Provincia di Enna Passeggiate in Sicilia

Big Bench a Centuripe la n°202

Big Bench Centuripe
Spread the love

La Big Bench a Centuripe è stata inaugurata il 28 Aprile 2022. Dalla cosiddetta panchina della felicità blu e rosa si gode un bellissimo panorama dei Calanchi del Cannizzola, detti anche il deserto di Centuripe, un paesaggio caratterizzato da bellissimi monti e vallate in parte aridi e in parte coltivati.

Big Bench a Centuripe

La Big Bench a Centuripe fu installata per volere di Francesco Capizzi, un giovane imprenditore di Biancavilla, che ha sempre avuto il coraggio di denunciare le intimidazioni subite dalla mafia dei pascoli. Il desiderio di Francesco è quello di riqualificare il territorio dell’entroterra siciliano.

Se, da un lato, salendo sulla panchina possiamo ammirare la splendida vista sui calanchi, alle spalle della grande panchina, invece, abbiamo un bel panorama sull’amata Montagna.

Big Bench a Centuripe

Come arrivare alla Big Bench a Centuripe?

Percorriamo la strada provinciale 84 fino ad un punto dove un cartello ci indica con una freccia di svoltare per la Big Bench. Si percorre una stretta strada in salita e dopo poco più di un chilometro possiamo posteggiare il mezzo in un piccolo spiazzale.

Big Bench a Centuripe

La prima Grande Panchina è stata realizzata da Chris Bangle nel 2010 sul terreno della Borgata a Clavesana. Ad oggi se ne contano 223 ma con tantissime altre già in costruzione. Insomma, da una panchina realizzata quasi per ‘gioco’, è nata l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

Big bench a Centuripe

Al progetto è legata anche l’iniziativa del passaporto sul quale apporre il timbro di ogni Big Bench. Per ogni panchina viene realizzato un timbro personalizzato ed i ‘panchinisti’ possono far timbrare i propri passaporti presso le strutture che aderiscono all’iniziativa.

Dove trovare i timbri e passaporti vicino la Big Bench a Centuripe?

COMUNE DI BIANCAVILLA Via Vittorio Emanuele, 467 – 95033 Biancavilla (CT)
Tel. 0957 600111
Aperto dal lunedì al venerdì 10-13:30, il martedì 16-18:00.

COMUNE DI CENTURIPE | UFFICIO TURISTICO Via Carmelo Greco, 2 – 94010 Centuripe (EN)
Tel. 0935 919480
Aperto dal lunedì al venerdì 8:00-12:00.

La panchina di Centuripe si trova in un posto isolato, quindi occorre essere forniti di tanta acqua (soprattutto nei mesi più caldi) e di snack.