Parco giochi Catania e provincia

Un parco giochi immerso nel verde a Milo

villa Comunale Milo
Spread the love

Milo – piccolo comune del parco dell’Etna è un luogo molto amato sia dai siciliani che dagli visitatori stranieri. Tant’è che hanno scelto questo luogo gli artisti come Lucio Dalla e Franco Battiato per stabilirvisi.

A pochi chilometri da Milo, a Fornazzo, inizia la strada Mareneve che porta sull’Etna Nord dove è possibile imboccare numerosi sentieri del vulcano più alto d’Europa. La vicinanza con il vulcano fa sì che anche in estate il clima sia più gradevole.
La piazza principale del comune meno popoloso della provincia di Catania è La Piazza Belvedere. Da qui il panorama sulla costa ionica e sui comuni dell’entroterra che diradano fino al mare da un lato e sull’Etna dall’altro lato. In Piazza Belvedere è stata inaugurata ad agosto 2022 la statua di bronzo, a grandezza naturale, dedicata a Franco Battiato e Lucio Dalla.

Milo

Anfiteatro Lucio Dalla a Milo

Proprio sotto il belvedere sorge la Villa comunale e L’anfiteatro Lucio Dalla. Scendendo alcuni scalini e attraversando la strada grazie ad un ponte arriviamo all’ingresso della Villa. 

Troviamo due zone del parco giochi: una più esposta al sole e l’altra più ombreggiata. Tutte due sono attrezzate di altalene, scivoli, altalene basculanti e giochi a molla. Non mancano le panchine.
All’interno della Villa Comunale vi sono anche dei tavoli con le panche in legno ideali per sedersi e approfittarne per fare uno spuntino.

Una giornata a contatto con la natura a Milo

Vi trovate a Milo o nelle vicinanze e volete passare il tempo di qualità con i vostri bambini? Ecco il programma per una giornata circondati dalla natura:

Mattina: Visita guidata alla Fattoria Asilat
Pomeriggio: Vi consiglio di visitare con i bambini Il Parco Avventura Etna per divertirti sui percorsi sugli alberi
Sera: La passeggiata verso il Castagno dei 100 Cavalli.

Seguici anche su Facebook!